Home » Green Living , In evidenza » Copenhagen in real time

Copenhagen in real time

La conferenza sul clima monopolizza l’interesse mondiale. E i media, con la Rete in prima linea, la coprono minuto per minuto, anche grazie al Social Web


Copenhagen in real time

Il vertice di Copenhagen sul clima è cominciato e tutti i media del mondo sono concentrati per seguirne gli sviluppi.

La centralità del tema, considerando ormai per acquisito il fatto che i cambiamenti climatici sono qualcosa di reale quanto drammatico, fa sì che la copertura sia senza precedenti, così come l’attenzione del pubblico.
Per la prma volta, non a caso, 56 giornali di tutto il mondo hanno pubblicato un editoriale comune in occasione dell’apertura dell’incontro.

I social media ci offrono, questa volta, una prospettiva in più dalla quale seguire il summit. Molti dei soggetti che partecipano – infatti – hanno la possibilità di esprimersi direttamente, senza mediazione, grazie a blog, Twitter, Facebook e altri strumenti comunemente usati dalle persone.
Questo ci offre una prospettiva nuova e complementare alle cronache del vertice, comunque indispensabili per seguire un appuntamento così ricco quanto complesso, insieme a qualche nuovo canale ibrido, come @24Copenhagen del Sole 24 Ore su Twitter.

Google, inoltre, dal 7 dicembre scorso ci offre la possibilità di seguire in un flusso in tempo reale i nuovi contenuti pubblicati sul Web in una miriade di siti social come Twitter, FriendFeed, Facebook, Myspace e altri, insieme alle ultime notizie aggregate da Google News.
La novità è che questo flusso si aggiorna sotto i nostri occhi, con i risultati che appaiono in testa alla pagina mano a mano che ne escono di nuovi, tra notizie, segnalazioni e opinioni della gente comune.
Prova ad esempio a fare una ricerca con Copenhagen e vedrai che il flusso è imponente.

Il WWF Internazionale ha per esempio realizzato un barometro per comprendere a colpo d’occhio lo stato di avanzamento del vertice e quali accordi sono in corso di trattativa. Il widget può essere copiato sul proprio blog o rilanciato su Facebook e Twitter.


Post pubblicato da: il 09 dicembre 2009 - 3 posts su Green Magazine.

Sito web: http://pandemia.info/

Tags: , , , , , ,

0 Commenti a questo articolo

1 Trackbacks di questo articolo

  1. Green Magazine cresce | Luca Conti Blog says:

    [...] Copenhagen in real time [...]

Scrivi un commento